La Promessa, ogni giorno alle 19:40 circa su Rete 4. Le trame delle puntate in onda da lunedì 21 a domenica 27 aprile 2025.
La Promessa, anticipazioni dal 21 al 27 aprile 2025
Margarita prende una decisione definitiva sul matrimonio con Ayala, mentre María Antonia si appresta a lasciare La Promessa, non senza che Cruz le faccia un ultimo regalo per ferire Alonso. Salvador, pur innamorato, esita a sposare María, ma viene spinto da Lope a parlarle apertamente. Santos, ormai valletto, si guadagna la fiducia di Curro, mentre Simona cerca un rimedio per Virtudes, temendo però le conseguenze. Jana e Manuel vogliono sposarsi in segreto per evitare intoppi, ma lui prende una decisione che potrebbe allontanarli definitivamente. Petra minaccia il conte De Ayala con quello che sa sul suo conto, mentre Cruz e Lorenzo sospettano della sua sincerità verso Margarita. Intanto, Teresa torna alla tenuta, generando tensione. Manuel affronta Gregorio, mentre Salvador confessa a María di aver ricevuto un’offerta come primo valletto, che lo costringerebbe a lasciare La Promessa. Pia si rifugia nella capanna di Ramona per sicurezza. Cruz dichiara finito il suo matrimonio con Alonso, pur mantenendo le apparenze. Catalina e Pelayo tornano alla tenuta, con l’idea di ricominciare, ma lei si scontra con la marchesa. Vera affronta la madre Amalia, decidendo di restare alla Promessa. Martina confessa a María di aver vissuto qualcosa di terribile durante la merenda della duchessa, dopo aver perso anche un orecchino della madre. Teresa viene riassunta come cameriera, ma per il marito non ci sono possibilità. Salvador accetta il lavoro a casa del Conte de Matesanz, mentre Cruz chiede di avere Teresa come cameriera personale.
La Promessa: trame degli episodi in onda dal 21 al 27 aprile 2025
[Ep. 408] Jana, con un trucco, permette a Manuel di scoprire che donna Pia e’ viva e che lei e don Romulo hanno mentito per proteggere lei e il figlio. Curro invita Martina a una passeggiata nei giardini per rasserenarsi. Alonso non sopporta la malizia di Lorenzo. Cruz li trova a discutere, e interviene. Salvador riprende Maria davanti a tutti, si e’ scordata di parlare al prete del loro matrimonio, ma Maria risponde che e’ successo anche a lui. Tutti notano che qualcosa tra i due e’ cambiato. Catalina va a trovare Pelayo nei giardini di sua madre e lei gli fa capire che ci tiene. Jana racconta a Maria del sotterfugio per mettere al corrente Manuel su donna Pia e attirarlo dalla loro parte. Ma Romulo ha capito tutto. Dice a Manuel di averlo visto in intimita’ con Jana, e che si sente in dovere di dirlo al padre. Manuel spaventato dalle conseguenze chiede del tempo per dirlo al padre personalmente. Intanto si organizza il trasferimento di donna Pia dalla caverna alla ex capanna di Ramona.
[Ep. 409] Margarita si rende conto che e’ arrivato il momento di scegliere e prende la decisione definitiva riguardo al matrimonio con Ayala. Il tempo di Maria Antonia a La Promessa sta per finire, ma Cruz non lascia partire l’amica senza averle fatto un dono prezioso il cui unico scopo e’ ferire Alonso. Lope capisce che Salvador non e’ piu’ cosi’ entusiasta di sposare Maria, anche se ne e’ innamorato, e lo convince a parlarne con lei, alla quale finora non aveva detto niente. Santos vuole essere all’altezza della sua nuova posizione di valletto e viene ripagato quando Curro inizia ad aprirsi con lui. Simona va alla ricerca di una soluzione al problema di Virtudes, anche se il rimedio potrebbe essere peggiore del male. Il sogno di un comune futuro felice sembra lontano per Jana e Manuel, soprattutto quando lui prende una decisione che potrebbe essere irrevocabile.
[Ep. 410] Jana dice a Manuel che vorrebbe annunciare il loro matrimonio a cose fatte per evitare che qualcuno possa impedire le nozze. Manuel continua a mantenere segreta la sua relazione con Jana. Manuel e Jana trasferiscono Pía nella capanna di Ramona e, per questo motivo, Manuel dà buca a sua madre. Catalina e Pelayo decidono di trasferirsi a La Promessa, mentre Margarita è molto felice per come è stata accolta l’ufficializzazione del suo futuro fidanzamento con Ayala. Lorenzo e Cruz non sono convinti che l’amore che il conte De Ayala dice di provare per Margarita sia veritiero e credono nasconda qualcosa. Petra minaccia il conte De Ayala di rivelare cio’ che sa sul suo conto. Martina accetta di partecipare alla merenda di beneficienza della duchessa De Cerenzuelos. Dopo la partenza di María Antonia, Cruz dice a suo marito che il loro matrimonio è finito. Salvador confessa a María Fernández di avere qualcosa di importante da dirle. Virtudes saluta i membri della servitu’ e lascia la Promessa col figlio Adolfo. Teresa torna accompagnata da un uomo che si rivela essere suo marito.
[Ep. 411] Alonso non capisce perché sua moglie abbia deciso di rompere con lui e si sfoga con suo figlio, che cerca di fare da mediatore tra i due. Petra è rimasta scioccata nel vedere che Teresa si è rifatta una vita sposando un altro uomo e dimenticando Feliciano. Rómulo ha fatto ragionare Manuel affinché rinunci ad andare a cercare Gregorio e decidono di tenere Pía nella capanna, dove andranno spesso a trovarla. Salvador non è sicuro se accettare il posto di primo lacchè che gli è stato offerto, e María Fernández lo invita a rifletterci bene. Simona è triste per la partenza di sua figlia, ma Lope le farà un regalo a sorpresa che le solleverà un po’ il morale. Martina torna dalla merenda con la duchessa di Cerezuelos apparentemente felice, anche se in realtà nasconde un oscuro segreto. Curro confessa a Jana di essere ancora innamorato di Martina, ma che la loro relazione è complicata.
[Ep. 412] Alonso acconsente che Pelayo resti a La Promessa, anche se l’accoglienza che gli viene riservata non è affatto piacevole. Martina racconta di aver perso uno degli orecchini che le aveva prestato sua madre e si scusa con lei. Vera ribadisce ancora una volta a sua madre che non tornerà a casa. Teresa chiede a Rómulo un lavoro per sé e per suo marito. I maggiordomi convincono Petra ad assumere Teresa al posto di Virtudes. María Fernández acconsente che Salvador accetti l’offerta di lavoro. Salvador ne parla con Rómulo. Rómulo dice a Jana che è arrivato il momento di parlare della sua relazione con Manuel. Manuel va a teatro con sua madre e, al loro ritorno, Alonso insiste per chiarire le cose con sua moglie, che mette le carte in tavola: sa che lui l’ha tradita con María Antonia.
[Ep. 413] La rivelazione di Cruz ad Alonso sconvolge completamente il matrimonio, che attraversa la sua crisi più grave fino a questo momento. Petra non sopporta il ritorno di Teresa. La governante non accetta che la domestica abbia superato così in fretta la perdita di Feliciano. La perdita dell’orecchino è stata un duro colpo per Margarita e Martina, ma ricevono una bella sorpresa quando arriva a La Promessa qualcuno che sa qualcosa sul gioiello smarrito. Manuel non è a conoscenza di ciò che sta passando sua madre ed è concentrato sulla questione di Pía: insieme a Jana, continua ad occuparsi della protezione della donna. Vera è ancora preoccupata per l’insistenza di sua madre nel voler andare a La Promessa a cercarla e lo confida a Lope.
I numeri delle puntate si riferiscono alla numerazione degli episodi nella versione originale spagnola.